Come esportare le chat di iMessage da iCloud

Non so quanti di voi utilizzino ancora iMessage, visto che la maggior parte del mondo si è spostato su WhatsApp o Telegram (nel caso vogliate cancellarvi)… but still… nel caso siate interessati a rimuovere le vostre chat che molto probabilmente (da due anni Apple ha introdotto questa funzionalità) saranno su iCloud e tenervele in locale (dove IMHO dovrebbero rimanere), la procedura non è così banale e richiede l’affrontare diverse problematiche. Una tra queste l’esportazione di tutti gli allegati che vengono (forse https://www.bbc.com/news/technology-51207744) archiviati in modo sicuro sui server di iCloud.

Durante l’esportazione (effettuata con iMazing), potreste riscontrare questo problema:

Oppure questo:

Che quindi non vi permette di scaricare offline tutti gli allegati in quanto offline sull’iPhone (o iPad che sia) conservate solamente le conversazioni e gli ultimi allegati. Con il tempo a quanto pare Apple, per liberare spazio, vi rimuove piano piano i vecchi allegati dal device per lasciarli sul cloud.
Ma… come risolvere? Beh ecco a voi una procedura che è abbastanza macchinosa. Prima di tutto dovete identificare quali sono le conversazioni con gli allegati che più vi interessano.

Poi dovrete aprile una per una:

Andare nei dettagli e premere nel link Download la in basso e aspettate fino a che non avrà finito, non cambiate app o conversazione:

Una volta che avrà finito avrà cambiato colore:

Dovrete ripetere la stessa procedura per tutte le conversazioni che avete:

Sappiate che il tasto potrebbe anche scomparire (non mi stupisce ci siano questo genere di bug, visto che non esiste una procedura vera e propria, simile al Takeout di Google) ma state tranquilli, dovrebbe comunque aver finito la procedura:

Non stupitevi anche se dovesse metterci qualcosa come mezz’ora per scaricare tutte le foto o video:

Una volta che avrete offline tutti i vostri allegati, potrete fare un backup su macOS con iMazing ed esportare tutte le chat:

E per esportare sia testi che allegati, dovrete selezionare la spunta:

E… quasi voilà diciamo! La procedura è davvero molto macchinosa. Dover scaricare una conversazione alla volta è davvero da 1980… ma vabbè, con Apple si sa, è amore e odio.