Rispondendo in una frase: perché il web è diventato invivibile senza. È impossibile navigare online senza avere un adblock attivo nel proprio browser.
Qualche giorno fa ho un pubblicato un articolo in cui spiegavo come bloccare gli antiadblocker e mi sono giunti particolari commenti in tal senso, sia sul lato morale che sul lato etico della situazione.
Si torna sempre sugli stessi concetti, sul fatto che nessuno regala nulla e niente è mai gratis veramente. Io posso capire che in un modo o nell’altro chi fornisce un servizio dovrà pur pagare le bollette, però a certi livelli si toccano dei limiti che sono invalicabili.
Guardate qui sotto due screenshot della stessa pagina con o senza adblock.
Nella prima è impossibile anche solo leggere il titolo dell’articolo! Ci sono 3 pubblicità enormi che coprono interamente lo schermo (di risoluzione 2560×1600 quindi neanche piccolina), figuriamoci su un display da 4-5 pollici quanto è impossibile. Per avere dei contenuti così, è meglio proprio non averne e tornare alla vecchia enciclopedia cartacea (o giornale che sia).
Posso capire il lato morale della situazione, posso capire tutto, ma oramai siamo arrivati a un punto di non ritorno in cui o si naviga “protetti” o non si naviga proprio.
Voi cosa ne pensate? Riuscite a navigare senza adblock?