Come programmare un WeMos

Il WeMos è un dispositivo economico e molto compatto della famiglia degli ESP8266. Se state utilizzando il Wemos D1 mini, vi posso garantire che è davvero un ottimo device.

Prima di tutto dovete installare i driver e dovete farlo seguendo questa guida. Successivamente dovete seguire gli stessi passaggi indicati nella guida per l’ESP8266 (effettivamente il WeMos all’interno ha proprio un ESP8266, quindi è abbastanza ovvio) e una volta concluso potete aggiungere ad Arduino IDE gli esempi che potete trovare in una repo su GitHub fatta molto bene.

Esempi per il WeMos https://github.com/wemos/D1_mini_Examples

Per aggiungere gli esempi già scritti (così da avere qualcosa da cui partire) vi basterà andare su: Sketch -> Include Library -> Add .ZIP Library... e incollare https://github.com/wemos/D1_mini_Examples/archive/master.zip.

Ora andate su Files -> Examples -> WEMOS D1 mini Examples (al fondo dell’elenco) per iniziare a divertirvi a programmare. Cliccate come indicato nella guida precedente su Verify e poi su Upload per caricarlo. E non dimenticate di selezionare la Boards giusta!