di

Come accendere il condizionatore con l’iPhone

Qualunque sia il vostro condizionatore, qualsiasi sia la marca, anche se vecchissimo o modernissimo: potrete gestirlo comodamente dal vostro iPhone o iPad.

E non solo accenderlo, anche spegnerlo, impostare la temperatura, tempistiche… il tutto senza il telecomando tradizionale. Volendo anche da remoto (così da avere casa già bella fresca prima di arrivare a casa)!

Dovrete acquistare, come per la tv, un Broadlink che vi permette di mandare segnali a infrarossi (la tecnologia utilizzata dal vostro telecomando per comunicare con il condizionatore, qualsiasi sia la marca). Potete acquistarlo da Amazon da qui oppure su Gearbest.

Schermata d’esempio per gestire la temperatura del condizionatore

Per configurarlo invece avete due scelte, o utilizzare Domoticz oppure direttamente da Homebridge. In ogni caso avrete bisogno di un Raspberry Pi se non volete utilizzare l’app ufficiale di Broadlink che lascia molto a desiderare in quanto ad usabilità.

Con Domoticz dovrete creare dei sensori virtuali ed eseguire questo script. Altrimenti con Homebridge potete semplicemente installarlo eseguendo:

 npm i homebridge-broadlink-rm

E potete configurare tutti i tasti seguendo la documentazione.