Cos’ha causato la Brexit ai mercati

Ora non starò ad andare troppo nel dettaglio perché il web è più che pieno di informazioni in tal senso e con una breve ricerca su Google potrete rispondere a tutti i vostri dubbi e analizzare i grafici:
https://www.google.com/search?q=brexit+nei+mercati
Attualmente tutti i mercati si sono ripresi di molto, quindi in questo articolo vi riporterò sommariamente diversi screenshot per mostrarvi che i crolli anche al -40% esistono in un singolo giorno. Non sono fantasia e possono capitare!

Screenshot del 23 giugno 2016

Io piuttosto vorrei riportarvi la mia esperienza personale (anche se sono passati 3 anni e mezzo dal giorno dei risultati del voto) in quanto ho vissuto in diretta il crollo delle borse e della sospensione di praticamente tutti i titoli.

Come potete vedere dagli screenshot e della quantità in denaro e lettera, tutti quanti sono andati in panico e volevano vendere.

A prezzo 0.0000 significa che si vuole vendere a qualsiasi cifra o acquistare a qualunque cifra.
In questo caso 750k persone volevano vendere e solo 155k comprare:

Il titolo di Intesa Sanpaolo (ISP.MI) ad esempio è passato in pochi giorni da 2.25 a 1.55 perdendo quasi un terzo del valore!

A oggi per fortuna Intesa Sanpaolo ha recuperato tutto ma chi in quei giorni si è messo a fare scalping, ha evidentemente guadagnato nonostante il titolo stesse scendendo a capofitto (per la definizione di scalping, leggete qui).

Dopo qualche giorno come potete vedere la situazione si è ristabilizzata (in termini di quantità di titoli venduti e acquistati) e quindi ricomprare ai minimi non è stata una brutta scelta, in quanto quasi tutti i titoli hanno recuperato anche a doppia cifra.

Anche altri titoli inglesi hanno perso parecchio in quei giorni, due esempi sono Barclays e easyJet:

easyJet è arrivata a perdere anche più del 20%:

Ora staremo a vedere il susseguirsi delle notizie sul Coronavirus ma non ho grandi previsioni (se non appunto ribassi continui e sospensioni sui titoli). Il panico nei mercati può comunque essere profittevole, ricordatevelo!


Pubblicato

in

da