in Definizioni

Cos’è una VPN

Non sto a spiegarvi nel dettaglio come funziona una VPN o cos’è un protocollo, non è l’argomento di questo articolo, bensì voglio spiegarvi semplicemente cos’è una VPN e a cosa può servirvi.

Una VPN (al femminile perché l’acronimo sarebbe rete privata virtuale) è una macchina (computer, visto che siamo nell’ambito dell’informatica) che fa tutte le richieste web per voi e vi restituisce i risultati.

Immaginatevi di voler visitare Google, con una VPN lei fa la richiesta a Google e voi ricevete la pagina attraverso un tunnel che solo voi due conoscete. Google pensa d’aver risposto alla VPN e non saprà mai che siete stati voi fargliela.

Idem il vostro ISP, penserà che tutto il tempo, parliate solamente con la VPN, quindi non saprà che voi avete richiesto il sito di Google, vedrà solamente del traffico criptato tra voi e la VPN.

Può essere molto utile in caso non vogliate far sapere al sito che visitate la vostra identità, oppure nascondere al vostro ISP il vostro traffico web, piuttosto che ovviare a censure web come quelle in Cina o in Corea del Nord.
Oppure anche solo nel caso di contenuti che sono nascosti nella vostra nazione, tipo articoli o video con traffico ristretto ai residenti di una certa nazione, con una VPN potete ovviare a questo problema fingendo d’avere un IP dall’altra parte del mondo.

TunnelBear è una VPN semplice e veloce

Scrivi un commento

Commento